Prestigiosa vittoria della Nazionale Under 16 Femminile: a Novarello termina 3-1 Italia-Francia

Una Nazionale Under 16 apparsa trasformata rispetto alla doppia amichevole di fine anno giocata con la Germania, domina un’avversaria temibile come la Francia. Si aggiudica la gara giocata a Novarello con un perentorio 3-1 (reti di Giada Grilli, Beatrice Martone e Vittoria Giovannin)i

Le Azzurrine dimostrano grande vivacità in campo, con alte dosi di determinazione e di fisicità, lasciando poco spazio alle iniziative delle transalpine. Una vera e propria prova di forza quella della squadra guidata da Jacopo Leandri, che domina a lungo il match scoprendosi forse un po’ troppo sul 2-0 e facendo così rientrare in partita le francesi.

Un eccesso di esuberanza che conferma però il grande carattere di un’Italia sempre vogliosa di fare la partita, senza mai speculare sul vantaggio. E il 3-1 nel finale confezionato da due neo entrate, El Miroun e Giovannini, è il giusto premio per un gruppo che, alle prime esperienze in campo internazionale, si dimostra affiatato e ricco di personalità.

Il coraggio mostrato dalla squadra – dichiara Leandri – mi riempie d’orgoglio. Abbiamo ragazze brave e in questa fascia d’età è importante che abbiano la voglia di dominare il gioco e fare gol, avendo allo stesso tempo il coraggio per difendere uno contro uno a campo aperto. Siamo qui per formarle e prepararle al futuro”.

Al 18’ arriva il meritato vantaggio azzurro sull’asse Ottaviani-Grilli: assist filtrante della centrocampista della Roma e perfetta finalizzazione della compagna di club, che scarta Le Jort e insacca a porta vuota. È un dominio fisico e tecnico quello dell’Italia, padrona assoluta del campo in un primo tempo a senso unico. Al 43’ sono ancora le Azzurrine ad andare a un passo dal raddoppio, con Ottaviani che non riesce a correggere in rete il cross di una scatenata Pinchi. Si va al riposo sull’1-0 e il vantaggio va stretto alla squadra di Leandri.

Bastano cinque minuti all’Italia per trovare il 2-0 a inizio ripresa. Tutto nasce dall’ennesimo errore di Le Jort, che complice il pressing delle Azzurrine pasticcia e consegna il pallone a Ottaviani, pronta a servire il secondo assist di giornata per il gol di Beatrice Martone. Al 60’ la Francia rientra in partita: Ait Khouya Mouth sovrasta fisicamente Oddina e Cacace, calcia in porta e sulla respinta di Selvaggio arriva il tap-in vincente di Motyka. C’è bisogno di forze fresche e Leandri manda in campo Galluzzi, Giovannini, Fontana ed El Miroun al posto di Sterner, Pinchi, Grilli e Ottaviani. All’83 sono proprio due neo entrate a chiudere il match grazie all’incornata di Vittoria Giovannini sull’angolo battuto da Rita El Miroun, sua compagna alla Fiorentina.

LA LISTA GARA 

Fonte testo e foto: Figc Nazionali

You may also like

La Nazionale Under 16 Femminile di Leandri affronta a Novarello un’avversaria piuttosto complicata: si gioca la gara amichevole Italia-Francia

La Nazionale Under 16 Femminile ha in programma,