Verso Italia-Galles: la Nazionale Femminile di Andrea Soncin pronta al confronto fra gioia, passione e adrenalina

Andrea Soncin si è seduto per la prima volta sulla panchina azzurra nelle vesti di Ct, il 22 settembre del 2023. Anche allora – come le prossime due gare che l’Italia sarà chiamata ad affrontare (il 21 febbraio a Monza con il Galles e il 25 febbraio a La Spezia con la Danimarca) – si trattò si sfide valevoli per la ‘nuova’ competizione UEFA.

Il C, nella conferenza stampa che ha aperto il raduno di Coverciano, ha ribadito la sua visione di calcio: “Questa passione che proviamo e viviamo, ci accende di adrenalina in vista dei prossimi confronti. Siamo totalmente concentrate sul presente, perché quello che accadrà a luglio sarà determinato da quanto fatto in questo periodo. Dobbiamo cercare di migliorarci, sia nei club che in questi raduni, per arrivare preparate all’Europeo”.

Ripartiamo dopo due mesi e mezzo. Si respira gioia nell’iniziare questa nuova parte del nostro percorso. La passione ci deve portare a una crescita giornaliera e le calciatrici ne sono consapevoli: stanno facendo grandi cose con i club con cui stiamo collaborando in maniera sempre più proficua. Siamo totalmente concentrate sulla gara di Monza contro il Galles e non guardiamo oltre”, prosegue Soncin.

Sul Galles, la prima avversaria da affrontare nel girone di Nations League, il ct ha le idee chiare: “Una squadra moderna, che fa della fisicità e dell’aggressività le proprie armi principali. Ha giocatrici che militano negli Stati Uniti e nei top campionati europei, e ha fatto un grande cammino nelle qualificazioni. Ma siamo concentrate su quello che facciamo noi, sul dominio del gioco, su possesso, aggressività e gioco verticale”.

In quanto al futuro, Soncin ribadisce la sua visione sinergica dele rappresentative azzurre: “Le convocazioni per l’Europeo verranno fatte il 25 giugno e da qui a quella data ne abbiamo di tempo davanti. Lavorando in sinergia con l’Under 23, possiamo monitorare tutte le ragazze in vista dell’Europeo: abbiamo un gruppo molto allargato che in questi mesi sarà valutato attentamente”.

Fonte: Figc Nazionali

You may also like

La Nazionale Femminile di Andrea Soncin al debutto in Nations League: a Monza si gioca Italia-Galles

È iniziato il conto alla rovescia in vista